Il vagabondo delle stelle

jack london,il vagabondo delle stelleIl vagabondo delle stelle” di Jack London è un romanzo fantastico pubblicato nel 1915, fra i meno noti del grande scrittore statunitense.  Il breve estratto che è stato letto, e che potete ascoltare, corrisponde all’inizio del capitolo introduttivo della storia di Darrel Standing, un uomo che durante l’immobilizzazione totale con cui, per futili motivi, viene barbaramente punito in carcere, apprende come riuscire a spostarsi a ritroso nel tempo, fino a sconfinare in vite che scopre di aver precedentemente vissuto. Nel brano letto, il protagonista spiega la genesi del conflitto con l’autorità carceraria.

Al romanzo è liberamente ispirato il film The Jacket, del 2005, con il bravissimo Adrian Brody nella parte del protagonista, un paziente psichiatrico reduce della prima guerra del golfo, del 1990, che veniva “curato” (si fa per dire) attraverso una camicia di forza e l’isolamento, e che scopre  invece di poter balzare nel futuro, dove si innamora di una donna (Keira Knightley).

Una curiosità: il romanzo Il vagabondo delle stelle fu pubblicato in Inghilterra non con il titolo statunitense, ovvero The Star Rover, ma appunto con il titolo The jacket.

I brevi passaggi musicali sono estratti da “Rampage” di Ennio Morricone.

 http://ascoltafantascienzaedintorni.myblog.it/media/01/02/3549963384.mp3

 

Il vagabondo delle stelleultima modifica: 2010-11-28T00:17:00+00:00da pacodettofranz
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento